Treni di parole
Associazione Nazionale DLF presenta “TRENI DI PAROLE”, un’iniziativa volta a valorizzare la creatività di quei ferrovieri, siano essi in servizio o in pensione, che hanno scritto e pubblicato un libro di qualsiasi genere e che desiderano promuovere la propria opera.
Un evento che, per la prima volta, assume una dimensione nazionale con l’obiettivo di far conoscere ad pubblico quanto più ampio possibile opere che ad oggi hanno avuto una diffusione limitata oltre a incoraggiare i tanti ferrovieri che coltivano la passione per la scrittura e che conservano il sogno di vedere pubblicato un loro libro.
La kermesse si svolgerà a Salerno, nella struttura messa a disposizione dal Dopolavoro Ferroviario di Salerno, in Via Dalmazia 14, nei giorni sabato 22 e domenica 23 giugno 2024.
L’adesione per la parte espositiva è aperta ai ferrovieri in servizio o in pensione che hanno pubblicato almeno un libro e, visto il grande interesse suscitato dall’iniziativa, il termine per l’invio delle adesioni è prorogato al 20.02.2024.
Regolamento
Possono partecipare a “Treni di parole” le ferroviere e i ferrovieri in servizio o in pensione, dipendenti di società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane e di società partecipate del Gruppo FSI, che abbiano pubblicato almeno un libro in lingua italiana di qualsiasi genere.
Coloro che possiedono i requisiti descritti nel punto 1, devono spedire UN SOLO LIBRO in forma cartacea entro il 20 febbraio 2024 a: “Treni di parole” Associazione DLF Salerno, Via Dalmazia, 14 – 84123 Salerno (SA), inserendo nel libro anche UNA SCHEDA con i propri dati e la sinossi dell’opera presentata. I libri inviati resteranno nella biblioteca del Book Club DLF Salerno.
Le sezioni previste per suddividere le opere ricevute sono cinque: Narrativa, Poesia, Saggistica, Storia delle Ferrovie, Menzione speciale. L’Autore, nell’invio che effettuerà del libro a Salerno, deve indicare a quale sezione tra quelle previste intende iscrivere la propria opera.
Sabato 22 giugno, dalle ore 16, ogni partecipante verrà accolto negli spazi del DLF Salerno allestiti per la kermesse e avrà a disposizione un proprio punto espositivo presso il quale potrà, fino a sera e poi nella giornata seguente, incontrare i lettori e vendere loro copie delle opere che deciderà di esporre, nel rispetto della normativa vigente. Sono previsti servizi e punti ristoro nell’area nonché intrattenimento musicale.
Nella serata di sabato 22 giugno, verranno comunicati ai partecipanti i nomi dei 15 finalisti scelti dalla Giuria. I finalisti, in successione, domenica 23 giugno, dalle ore 10 alle 13, presenteranno a tutto il pubblico la propria opera tramite una breve intervista (max 10 minuti), curata dal servizio stampa del festival. Il programma delle presentazioni verrà comunicato in anticipo ai ferrovieri scrittori e al pubblico.
Alle ore 18 della giornata di domenica 23 giugno, la Giuria, composta da personalità scelte dal Gruppo Organizzatore, con giudizio insindacabile, premierà le cinque migliori opere, una per ogni sezione prevista, con una targa-ricordo e con un soggiorno per due persone, due notti-tre giorni, in una delle strutture turistiche del DLF.
In programma, a seguire, una Cena di Gala per gli autori partecipanti, a cura del Gruppo Organizzatore.
Un Gruppo Organizzatore curerà gli aspetti logistici della manifestazione e comunicherà agli iscritti quanto necessario al suo svolgimento tramite indirizzo e-mail e/o numero telefonico già inviati con la scheda di iscrizione. Il programma dettagliato della kermesse sarà comunicato in seguito.
Sono disponibili, a richiesta, assenze giustificate per le/i ferroviere/i in servizio. È previsto per gli autori il soggiorno, il 22 e 23 giugno, a cura dell’Associazione Nazionale DLF (i partecipanti saranno contattati personalmente per stabilire le modalità di fruizione del soggiorno).
Per partecipare a “Treni di parole” occorre compilare il Modulo partecipazione (FORM) oppure compilare la SCHEDA DI ISCRIZIONE e inviarla all’indirizzo: trenidiparole@dlf.it entro e non oltre il 31 GENNAIO 2024. La copia cartacea dell’opera che si intende presentare dovrà essere inviata secondo quanto spiegato nel punto 2.
Il Gruppo Organizzatore declina ogni responsabilità per danni o incidenti di qualsiasi genere che possano derivare alle cose o alle persone nello svolgersi della manifestazione.
L’invio del Modulo partecipazione o della SCHEDA DI ISCRIZIONE comporta da parte del partecipante l’accettazione di quanto contenuto nel presente Regolamento. I dati forniti dai partecipanti verranno utilizzati dall’Associazione Nazionale DLF e dal Gruppo Organizzatore per finalità amministrative interne nel rispetto della normativa sulla privacy – Decreto Legislativo 196 del 30.06.2003 e RGDP 2016/679.